CASA MSS

Come si trasforma un garage ripostiglio in una camera funzionale, piena di calore e di colore?

La risposta è in questo lavoro, un piccolo intervento ma molto stimolante e soddisfacente.

La genesi è stata un po’ travagliata, visto che il progetto è partito in concomitanza con l’avvento del “Superbonus 110”, per rimanere poi fermo un paio di anni a causa dell’aumento impazzito dei prezzi dei materiali da costruzione.

L’ambiente in cui mi sono trovato ad operare era un ripostiglio di poco più di 20mq (in realtà un garage con serranda basculante, ma utilizzato come ripostiglio e punto di lavatrice / asciugatrice) di una villetta costruita poco più di dieci anni fa. C’era un grande armadio e altri contenitori, una serranda basculante aperta sullo spazio esterno e una porta tagliafuoco comunicante con l’interno della casa; la pavimentazione era realizzata in piastrelle di cotto ed era posta ad una quota leggermente diversa dal resto del piano terra.

Il progetto ha previsto quindi la rimozione della serranda con il successivo adattamento dell’ingresso, provvisto ora di un infisso con persiane esterne realizzati con lo stesso stile degli altri presenti. E’ stata sostituita la pavimentazione con una in gres porcellanato effetto legno e allineata con quella presente al piano terra; è stata sostituita la porta tagliafuoco con una in legno dello stesso stile presente in casa, è stato realizzato un nuovo impianto elettrico ed adeguato l’impianto di allarme. Con il cartongesso è stata creata una zona lavanderia con lavatrice, asciugatrice, lavandino di servizio, scarpiera a tutta altezza e ripiano alto porta oggetti, e una parete attrezzata lunga tutta la parete con ante su misura realizzate dal falegname.

Il corpo della lavanderia è tinteggiato con lo stesso colore utilizzato per le piastrelle di rivestimento al suo interno, e ha un infisso in vetro che ha il compito di aumentarne l’illuminazione.

Un intervento piccolo, ma pieno di attenzioni ai dettagli e di soddisfazioni; una su tutte la cura con cui i clienti lo hanno arricchito di particolari colorati e di vita.

Qualche dato:

  • Progettazione: 2021-2023
  • Realizzazione: 2023
  • Superficie interna: 22mq
  • Studio cromatico
  • Studio illuminotecnico